(Condizioni d’Uso modificate in data 16/12/2020)
Introduzione
Queste Condizioni d’Uso si intendono sottoscritte da Anima Gemella e ogni Membro o Iscritto.
Anima Gemella offre, attraverso reti elettroniche di comunicazione, servizi finalizzati a promuovere incontri virtuali tra persone per scopi privati, di svago e non commerciali (qui di seguito i “Servizi”) ed includono:
- animagemella.net, accessibile ai Membri e agli Iscritti tramite Internet
Per ciascun Servizio, alcune funzionalità sono accessibili ai Membri gratuitamente mentre altre funzionalità sono a pagamento e accessibili solo agli Iscritti.
Creando un Account, il Membro o l’Iscritto riconosce di essere pienamente informato e vincolato da tutte le disposizioni contenute in (i) le Condizioni d’Uso, (ii) la nostra Informativa sulla Privacy, l’Informativa sui Cookie e le Linee Guida della community, ognuna delle quali è integrata per riferimento nelle presenti Condizioni d’Uso, nonché da qualsiasi ulteriore disposizione comunicata e accettata dal Membro o dall’Iscritto al momento dell’acquisto dei Servizi a Pagamento offerti sui Servizi, le quali costituiscono un accordo tra questi e Anima Gemella. Nel caso in cui un Membro o un Iscritto non accetti di essere vincolato da tutti i termini delle presenti Condizioni d’Uso, deve cessare l’utilizzo dei Servizi.
Le Condizioni d’Uso sono di proprietà di Anima Gemella. Di conseguenza, ogni diffusione, sfruttamento, rappresentazione, riproduzione o utilizzo, totale o parziale, su qualsiasi supporto, delle Condizioni d’Uso per scopi che non siano strettamente privati e non professionali, deve essere soggetto ad autorizzazione preventiva di Anima Gemella. In mancanza di tale autorizzazione, il trasgressore potrà essere perseguito penalmente e civilmente come previsto dalla legge.
Articolo 1. Definizioni
“Abbonamento” designa un importo predeterminato che dà accesso ai Servizi, inclusi i Servizi a Pagamento, per un periodo limitato e specificato nell’abbonamento acquistato dall’Iscritto.
“Account” designa l’interfaccia strettamente personale che è accessibile ai Membri e agli Iscritti, e che consente loro di essere identificati sui Siti, sfruttare i Servizi per i quali si sono registrati o ai quali si sono abbonati, completare e modificare il proprio Profilo e, ove applicabile, rinnovare o modificare il proprio Abbonamento.
“Condizioni d’uso” designa il presente contratto.
“Eventi” o “Attività” designano entrambi, a seconda del Sito che fornisce il Servizio, qualsiasi evento, gratuito o a pagamento, che consenta ai Membri e agli Iscritti e, ove possibile, ai loro Ospiti di incontrarsi di persona.
“Iscritto” designa un utente di uno o più Servizi che abbia acquistato un Abbonamento a uno o più Servizi.
“Membro” designa un utente che abbia accesso a uno dei Servizi dopo essersi validamente e gratuitamente registrato su animagemella.net.
“Profilo” designa lo spazio messo a disposizione di un Membro o di un Iscritto, che comprende la descrizione fornita dal Membro o dall’Iscritto, incluse le sue caratteristiche e le sue foto e video, e che è accessibile da parte degli altri Membri ed Iscritti.
“Servizi” designa tutti i servizi, a pagamento o gratuiti, forniti dal Anima Gemella
“Servizi a Pagamento” designa tutti i Servizi a pagamento disponibili per gli Iscritti.
“Siti di Terze Parti” designa ogni sito Internet o applicazione mobile di terze parti.
“Upgrade” designa qualsiasi Servizio a Pagamento acquistato da un Iscritto come funzionalità supplementare al proprio Abbonamento.
“Visitatore” designa un utente che visita il Sito senza registrarsi o connettersi al proprio Account.
Articolo 2. Accesso, REGISTRAZIONE E ABBONAMENTO
2.1 Procedura e condizioni di accesso e registrazione ai Servizi
La registrazione a animagemella.net è gratuita.
L’accettazione di queste Condizioni d’Uso al momento della registrazione costituisce la conclusione del contratto di adesione ai Servizi. Questo determina l’acquisto della qualità di Membro, la possibilità di scoprire i Servizi e l’accesso alle funzioni gratuite dei Servizi.
I Servizi sono destinati esclusivamente agli adulti di età superiore ai 18 anni. Se un Membro o un Iscritto ha meno di 18 anni di età, non è autorizzato a utilizzare i Servizi e deve immediatamente cessarne l’utilizzo.
Creando un Profilo e utilizzando i Servizi, i Membri e gli Iscritti dichiarano e garantiscono quanto segue:
- hanno compiuto 18 anni di età e dispongono della capacità giuridica di stipulare un contratto legalmente vincolante con Anima Gemella.
- rispetteranno le condizioni di registrazione indicate di volta in volta sui relativi Servizi.
- si atterranno alle presenti Condizioni d’uso e a tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
- forniranno informazioni corrette, accurate, veritiere e non fuorvianti. In particolare, saranno sinceri e onesti per quanto riguarda le risposte fornite nel proprio Profilo e durante le interazioni con gli altri utenti e/o con Anima Gemella.
- si atterranno allo scopo dei Servizi, che consiste nel permettere agli utenti di chattare per finalità personali, di intrattenimento e non commerciali, allo scopo generale di instaurare una relazione in buona fede.
- aggiorneranno, sospenderanno o cancelleranno tempestivamente il proprio profilo nel caso in cui la rispettiva situazione personale dovesse cambiare e non potessero più essere considerati single.
- non sono individui a cui sia vietato l’utilizzo dei Servizi e questo anche in base ad altre leggi applicabili.
Anima Gemella si riserva il diritto di rifiutare, sospendere o cessare l’iscrizione o la sottoscrizione in qualsiasi momento se un Membro o un Iscritto non soddisfa una delle suddette condizioni.
Si specifica che un Membro non può creare più di un Account con lo stesso indirizzo di posta elettronica.
Una volta registrato, il Membro completa il proprio Profilo, con informazioni fornite su base facoltativa o obbligatoria, ove necessario. Queste informazioni sono pubblicate sul Sito e divulgate ad altri Membri attraverso i Servizi. La diffusione delle informazioni di contatto personali da parte del Membro (indirizzo e-mail, indirizzo postale, telefono, ecc.) è espressamente vietata da Anima Gemella.
Una volta che siano stati soddisfatti i requisiti per la registrazione, ogni Membro dovrà creare un username e una password strettamente riservati e personali, che gli consentiranno di accedere al proprio Account.
Il Membro o Iscritto è responsabile per l’utilizzo dei propri identificativi da parte di terzi o delle azioni o dichiarazioni fatte da un intermediario tramite il suo Account, che siano fraudolente o meno, e terrà Anima Gemella indenne da qualsiasi richiesta eventualmente derivante, tranne nel caso di responsabilità attribuibile esclusivamente a Anima Gemella o di guasto tecnico dei Servizi. In ogni caso, Anima Gemella non ha l’obbligo e non dispone dei mezzi tecnici per verificare l’identità delle persone che si registrano per i Servizi.
Se il Membro o Iscritto ha motivo di ritenere che un terzo stia utilizzando i suoi identificativi o il suo Account, dovrà informarne immediatamente Anima Gemella.
2.2. Procedura e condizioni per l’Abbonamento
L’Abbonamento ai Servizi, con o senza un Upgrade, è a pagamento. Il Membro può acquistare un Abbonamento e quindi diventare un Iscritto e beneficiare delle funzionalità del proprio Abbonamento.
Per fare ciò, il Membro deve per prima cosa identificarsi usando il proprio indirizzo di posta elettronica e la propria password segreta. Dopo aver scelto l’Abbonamento e il metodo di pagamento, il Membro deve procedere al pagamento. Questo ultimo passaggio conclude formalmente il contratto di adesione ai Servizi a Pagamento e la completa e incondizionata accettazione di queste Condizioni d’Uso. Una volta che il pagamento è stato effettuato, l’Iscritto viene reindirizzato alla pagina di conferma del pagamento. Anima Gemella conferma la ricezione del pagamento mediante l’invio di un’e-mail.
Articolo 3. Diritto di recesso
Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni a decorrere dalla data in cui Anima Gemella è stata informata della decisione dell’Iscritto di recedere, mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Iscritto per la transazione iniziale, salvo diverse indicazioni da parte di quest’ultimo.
Articolo 4. Caratteristiche dei Servizi
4.1 Funzionalità gratuite accessibili ai Membri
La registrazione ai Servizi permette ai singoli di diventare Membri consentendo loro l’accesso a funzionalità gratuite. Queste funzionalità non sono le stesse per tutti i Servizi e possono variare nel corso del tempo. Diventare un Membro non consente l’utilizzo di tutte le funzioni del Sito. A seconda dei Servizi e fatte salve le restrizioni stabilite dai Membri, se presenti, le funzionalità gratuite comprendono in particolare la creazione di un Profilo, alcune funzionalità di ricerca, la consultazione dei Profili di altri Membri e la registrazione per Eventi e Attività. La comunicazione con altri Membri in generale richiede un Abbonamento.
I Membri possono controllare, attraverso il proprio Account le opzioni che consentono loro di essere visibili o meno sui Siti Specializzati e quindi di essere contattati, se possibile, attraverso gli stessi. Un Membro può accedere ai Siti Specializzati a patto che soddisfi i requisiti richiesti ai Membri da quel Sito Specializzato.
4.2 Funzionalità a pagamento accessibili solo agli Iscritti
L’acquisto di un Abbonamento consente l’accesso a tutte le funzionalità descritte nel sito. L’Iscritto può acquistare Upgrades aggiuntivi.
Articolo 5. Servizi
5.1 Gli obblighi di Anima Gemella in relazione ai Servizi
Lo scopo dei Servizi, inclusi i Servizi a Pagamento, non è l’organizzazione di appuntamenti di persona e nella vita ‘reale’, tra i Membri e/o gli Iscritti, né di fornire consulenza a scopo matrimoniale o per la creazione di un’unione stabile, a prescindere dalle motivazioni personali a riguardo del Membro o dell’Iscritto.
Anima Gemella declina espressamente ogni responsabilità connessa ad eventi di qualsiasi natura, che possano realizzarsi tra Membri o Iscritti durante le interazioni online, tanto attraverso i Siti, quanto attraverso i Siti di Terze Parti, o durante appuntamenti ‘reali’ di persona tra Membri o Iscritti derivanti dall’uso dei Servizi.
Lo scopo dei Servizi, inclusi i Servizi a Pagamento, non è la fornitura di un accesso alla rete Internet, né la fornitura di un servizio di comunicazione elettronica al pubblico. Di conseguenza, Anima Gemella non verifica l’identità reale dei Membri o degli Iscritti quando si connettono al Sito. Inoltre, le stesse non controllano né moderano in modo capillare i contenuti che i Membri e gli Iscritti pubblicano o caricano sui Servizi sotto la propria esclusiva responsabilità. Ad ogni modo, le fotografie e la descrizione presente sul Profilo di ciascun Membro o Iscritto saranno verificate.
Quindi, si ricorda ai Membri e agli Iscritti che è fatto loro divieto divulgare ad altri Membri o Iscritti, qualsiasi informazione che ne permetta l’identificazione o la localizzazione (cognome, indirizzo postale, e-mail, numero di telefono…) ad eccezione dell’username.
5.2 Obblighi dei Membri e degli Iscritti
Utilizzando il Servizio, i Membri e gli Iscritti si impegnano a rispettare in ogni momento le seguenti regole di condotta e convengono di astenersi da quanto segue:
- pubblicare i propri dati di contatto personali o diffondere i dati personali di un’altra persona (indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono, ecc.) con qualsiasi modalità (in una descrizione del Profilo, in una foto, ecc.)
- pubblicare qualsiasi Contenuto che violi o infranga i diritti di chiunque, inclusi i diritti di pubblicità, privacy, copyright, marchi di fabbrica o altri diritti di proprietà intellettuale o contrattuali.
- impersonare qualsiasi altra persona o entità.
- richiedere password per qualsiasi scopo o informazioni di identificazione personale per scopi commerciali o illegali ad altri Membri o Iscritti.
- inviare spam, sollecitare denaro o truffare qualsiasi Membro o Iscritto.
- pubblicare contenuti incitanti all’odio, minacciosi, sessualmente espliciti o pornografici, che incitino alla violenza o contengano nudità o violenza grafica o gratuita.
- pubblicare contenuti che promuovano il razzismo, il fanatismo, l’odio o il danno fisico di qualsiasi genere contro qualsiasi gruppo o individuo.
- bullizzare, stalkerizzare, intimidire, aggredire, molestare, maltrattare o diffamare qualsiasi persona.
- utilizzare i Servizi per qualsiasi scopo lesivo o nefasto.
- utilizzare i Servizi per scopi illegali o vietati dalle presenti Condizioni d’Uso.
- utilizzare l’account di un altro utente, condividere un account con un altro utente o possedere più di un account.
La violazione di una qualsiasi di queste regole di condotta da parte di un Membro o un Iscritto costituisce una grave violazione sostanziale degli obblighi contrattuali ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso.
Anima Gemella si riserva il diritto di condurre indagini e/o di chiudere l’account di un Membro o di un Iscritto senza alcun rimborso dei Servizi a pagamento se questi ha violato tali obblighi, ha abusato dei Servizi o si è comportato in un modo che Anima Gemella consideri improprio o illegale, anche in riferimento a qualsiasi atto o comunicazione che si sia verificato all’interno o all’esterno dei Servizi. Inoltre, Anima Gemella può vietare in via permanente o temporanea il loro accesso a qualunque proprio Servizio, Evento o Attività.
Articolo 6. Prezzi, modalità di pagamento e di rinnovo
6.1 Prezzi, scadenze e modalità di pagamento dei Servizi a Pagamento
I prezzi e le modalità di pagamento sono descritti nel sito. I Membri possono effettuare il pagamento con carta di credito (mediante Internet o tramite servizi mobile).
I prezzi sono indicati in Euro (le tasse sono incluse).
L’Iscritto può anche acquistare uno o più Upgrades, dopo aver acquistato un Abbonamento, secondo le condizioni previste nei paragrafi precedenti e beneficiare immediatamente dei vantaggi offerti dall’Upgrade. All’Iscritto viene quindi addebitato il costo per il periodo che va dal giorno in cui l’Upgrade è stato acquistato fino allo scadere dell’Abbonamento in corso.
6.2 Modalità di rinnovo dell’Abbonamento
Alla scadenza di ogni periodo di validità, l’Abbonamento si rinnoverà per periodi equivalenti a quello inizialmente scelto.
In aggiunta, le informazioni sulla durata dell’Abbonamento dell’Iscritto sono disponibili per gli Iscritti nella sezione “Il mio account”, che consente all’Iscritto di gestire il proprio Abbonamento e, se possibile, di interrompere il rinnovo automatico.
Articolo 7. Dichiarazioni e garanzie
7.1 Funzionamento dei Siti e dei Servizi
– Per utilizzare i Servizi, il Membro o l’Iscritto deve disporre delle capacità, dell’attrezzatura e del software necessari per l’utilizzo di Internet o delle applicazioni mobile dei Servizi. Anima Gemella ha adottato misure di sicurezza connesse all’uso dei Servizi. Tuttavia, il Membro o Iscritto è consapevole che, a causa della natura e delle limitazioni di Internet, Anima Gemella non può garantire che la connessione ad Internet o alle applicazioni mobile sarà completamente sicura.
– Il Membro o l’Iscritto deve inoltre disporre dell’attrezzatura, inclusi i software e le configurazioni appropriate, necessarie per la buona operatività dei Servizi: l’ultima versione del browser Internet, le funzioni JavaScript attivate, i cookies di sessione acconsentiti e le finestre ‘pop-up’ accettate.
– Anima Gemella non garantisce che il Membro o l’Iscritto sarà in grado usare i Servizi se lo stesso utilizza uno strumento ‘pop-up killer’ o equivalente; in questo caso, tale funzione dovrà essere disattivata prima di usare i Servizi.
– L’operatività dei Servizi potrà essere momentaneamente interrotta per manutenzione, aggiornamenti o miglioramenti tecnici, o per aggiornarne il contenuto e/o il modo in cui è presentato. Per quanto possibile, Anima Gemella darà informazione ai suoi Membri e Iscritti prima di ogni operazione o aggiornamento che possa condizionare i Servizi.
7.2 Informazioni e contenuti forniti dai Membri e dagli Iscritti
– Le informazioni fornite da un Membro o da un Iscritto devono essere esatte e conformi alla realtà. Delle conseguenze sulla vita del Membro o dell’Iscritto o su quella di altri Membri o Iscritti derivanti dalla loro divulgazione risponde esclusivamente il Membro o l’Iscritto in questione. Il Membro o l’Iscritto divulga e diffonde attraverso i Servizi informazioni, dati, testi, contenuti e immagini che lo riguardano di propria iniziativa. Di conseguenza, rinuncia a qualsiasi azione contro il Gruppo, in particolare sulla base di un’eventuale lesione del diritto all’immagine o della personalità, all’onore e alla reputazione, all’intimità della propria vita privata, risultanti dalla diffusione o dalla divulgazione di informazioni che lo riguardano ai sensi dei termini e delle condizioni previsti dall’Informativa sulla Privacy, nella misura in cui il Membro o l’Iscritto abbia fornito il suo preventivo, libero ed esplicito consenso a tale divulgazione al momento della propria iscrizione ai Servizi, secondo quanto previsto dalle Condizioni d’Uso.
– Anima Gemella non può essere considerata responsabile della esattezza o inesattezza delle informazioni e dei contenuti forniti dagli altri Membri, dagli altri Iscritti e/o dal Membro o dall’Iscritto medesimo né delle conseguenze derivanti dall’uso di queste informazioni e contenuti. Allo stesso modo, Anima Gemella non può essere considerata responsabile dei contenuti divulgati da un Membro o Iscritto che possano violare i diritti di uno o più Membri o Iscritti o di terze parti e di cui Anima Gemella provi che non era stata informata dal Membro, dall’Iscritto o dalla terza parte o dei quali non abbia avuto effettiva e preventiva conoscenza prima della divulgazione o rispetto ai quali non abbia violato i propri obblighi contrattuali ai sensi di queste Condizioni d’Uso.
Anima Gemella potrà essere considerata responsabile da un Membro o da un Iscritto solo se, e nella misura in cui, ci sia prova certa e definitiva di una violazione commessa da Anima Gemella o da uno dei suoi fornitori, che abbia causato in via esclusiva al Membro o all’Iscritto un danno effettivo e diretto. All’occorrenza, Anima Gemella sarà tentuta a dimostrare di non aver commesso violazioni nell’esecuzione dei propri obblighi contrattuali. Anima Gemella non sarà considerata responsabile per qualsiasi danno subito dal Membro o dall’Iscritto causati dal Membro o dall’Iscritto medesimo o da un evento di forza maggiore.
– La qualità dei Servizi richiesta sia da Anima Gemella che dai suoi Membri e Iscritti, comporta il rispetto di una certa etica nelle espressioni e nel comportamento da parte dei Membri e degli Iscritti, il rispetto dei diritti di terzi, così come il rispetto delle leggi e delle norme in vigore. Per rispondere a questa esigenza di qualità, di responsabilità individuale e di etica, il Gruppo consente a ogni Membro o Iscritto di segnalare ogni contenuto (fotografie, testi, video), comportamento o commento di un altro Membro o Iscritto che appaia in violazione di leggi o norme in vigore, con riferimento allo scopo dei Servizi, ai diritti di terzi o alla morale pubblica.
Di conseguenza, i Membri e gli Iscritti riconoscono e accettano che i dati che forniscono, così come i loro comportamenti o i commenti resi attraverso i Servizi possono essere oggetto di una segnalazione da parte di altri Membri o Iscritti e di una moderazione e/o di un controllo da parte del Gruppo, sulla base di criteri di valutazione obiettivi. Laddove tale segnalazione o tale controllo riveli la violazione da parte di un Membro o di un Iscritto delle leggi e delle norme in vigore o dei suoi obblighi contrattuali ai sensi delle presenti Condizioni d’Uso, Anima Gemella potrà escludere il Membro o l’Iscritto eliminando il suo Account. A seconda del comportamento e dei commenti del Membro o Iscritto, Anima Gemella può decidere di bloccare ogni nuova iscrizione da parte del soggetto in questione.
Ogni problematica relativa a un collegamento deve essere sottoposta a Anima Gemella usando i dettagli di contatto inseriti nella sezione footer del sito.
Articolo 9. Sospensione del Profilo – Chiusura dell’Account – Risoluzione dell’Abbonamento
9.1 Chiusura dell’Account
Ogni Membro o Iscritto può, in ogni momento, cancellare la propria registrazione ai Servizi o il proprio Abbonamento chiedendo la chiusura del proprio Account a Anima Gemella, senza alcun costo aggiuntivo oltre a quelli derivanti dalla trasmissione della richiesta e senza specificare alcuna ragione, attraverso la sezione ‘Il mio Account’. La richiesta sarà ritenuta effettuata il giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di Anima Gemella della richiesta di chiusura dell’Account in questione, e l’Iscritto non potrà più usare il proprio Abbonamento e i relativi Upgrade. Il Membro o l’Iscritto saranno informati via e-mail dell’avvenuta chiusura dell’Account.
Articolo 10. Dati personali
I dati personali dei Membri o degli Iscritti sono trattati nel rispetto di quanto previsto dall’Informativa sulla Privacy applicabile a Anima Gemella.
Articolo 11. Modifica dei Servizi o delle Condizioni d’uso
11.1 Modifica dei Servizi
Anima Gemella potrà aggiornare e modificare in qualsiasi momento il contenuto o alcuni elementi dei Servizi per migliorarne la qualità. Il Membro o l’Iscritto sarà informato della natura di tali aggiornamenti o modifiche quando queste verranno implementate sui Siti.
Anima Gemella potrà modificare in ogni momento le presenti Condizioni d’Uso. Il Membro o l’Iscritto sarà informato di tali modifiche non appena queste saranno implementate sul Sito.
Articolo 12. Richieste e reclami
Per qualsiasi richiesta o reclamo attinente all’Abbonamento, il Membro o l’Iscritto può contattare Anima Gemella all’indirizzo postale:
Anima gemella
Corso nizza 73,
12100 cuneo
Piemonte, Italia
Articolo 13. Diritto applicabile – Controversie
Il Membro o l’Iscritto può sottoporre il proprio reclamo alla piattaforma online di risoluzione delle controversie ospitata dalla Commissione Europea all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La Commissione Europea trasferirà il reclamo del Membro o dell’Iscritto all’organo di mediazione nazionale competente.
Conformemente alle norme applicabili alla mediazione, prima di qualsiasi richiesta di mediazione, il Membro o l’Iscritto deve prima sottoporre il reclamo ad Anima Gemella, per iscritto, in modo da tentare una soluzione amichevole.
Nel caso in cui, in una controversia relativa alle Condizioni d’Uso, una soluzione amichevole non possa essere trovata, le autorità competenti saranno i Tribunali del Paese di residenza del consumatore.